Come Scegliere La Scatola Giusta

3 consigli utili per aiutarvi a scegliere il giusto imballaggio per la tua azienda

Scegliere la scatola giusta è fondamentale perché può avere molteplici funzioni e un’ampia varietà di caratteristiche tra cui dimensioni, materiali, rifiniture, modelli, protezioni, capacità di carico, peso e altre ancora.
In questa breve guida proviamo a semplificarti un po le idee distinguendoti 3 macro funzioni che può avere una scatola.

Scatole per prodotti – da esposizione

Negli ultimi 3 anni la richiesta di un packaging personalizzato si è triplicato dimostrando che la “customer experience”, anche se a un costo superiore, non può essere sacrificata.
La scatola giusta è l’ultimo passaggio utile per trasmettere i valori del brand.
La tendenza dei consumatori dimostra quanto siano legati ad aspetti come il green, la facilità di riciclo, trasparenza ed autenticità e soprattutto al design.
Immaginati il tuo prodotto dentro alla scatola giusta. Ma come fai a scegliere la scatola giusta?
E’ importante conoscere la misura del prodotto, la lunghezza, la larghezza e l’altezza di ogni lato.
E’ un prodotto fragile? Per evitare che si possa danneggiare, è importante aggiungere una protezione speciale.
E poi bisogna scegliere il design giusto!

Scatole per spedizione e per e-commerce

Avvento e sviluppo dell’e-commerce:
Il packaging è diventato uno dei protagonisti principali dell’e-commerce per un’attività, in misura ancora maggiore rispetto al ruolo giocato nelle vendite tradizionali, perché esalta da un lato la capacità comunicativa del prodotto che protegge, e dall’altro contribuisce alle performance logistiche e di delivery.
Il primo contatto tra cliente e prodotto avviene all’apertura della scatola, e questa esperienza deve realmente riflettere ciò che i consumatori si aspettano dal marchio acquistato.
Una moda attuale è quella di mantenere una scatola esterna standard e di personalizzare la parte interna per ottenere l’effetto sorpresa all’apertura. Il tanto ricercato “wow” che va oltre le aspettative dei clienti, fidelizzandoli. Questo si può tradurre con messaggi di ringraziamento o attraverso riempitivi.
Senza dimenticare il ruolo importante di contenere e proteggere il prodotto con un imballaggio resistente e di qualità.
Una caratteristica fondamentale da conoscere è il peso, su cui andare a decidere il materiale giusto per la migliore protezione possibile.

Scatole da imballaggio

L’imperativo è ottimizzazione dei costi logisitici, per cui la scelta dell’imballaggio corretto è determinante.
Oggi i trasportatori si muovono progressivamente verso il peso volumetrico, diventa quindi fondamentale scegliere imballaggi specifici per i propri prodotti.
Per ottimizzare i costi di trasporto è essenziale adattare il formato dell’imballaggio alla merce che contiene, bandendo i vuoti inutili.
La richiesta quindi sempre maggiore di un packaging che si adatti perfettamente ai prodotti, riducendo l’impiego dei materiali, il volume e che siano soprattutto facili da aprire.
Scegliere quindi caratteristiche come un packaging minimal, riutilizzabile, antieffrazione, green e con facilità di riciclo diventa determinante.


Se queste informazioni non ti bastano per scegliere la tua scatola giusta, scrivici e i nostri esperti saranno lieti di aiutarti passo passo nella realizzazione della tua scatola personalizzata.

Contattaci